23/10/2014
24/09/2009

Un pianeta senza
armi nucleari

Il Consiglio di sicurezza approva all'unanimità la risoluzione sulla non proliferazione degli arsenali atomici. Il presidente: "Una guerra nucleare non deve mai essere combattuta"

Un pianeta senza armi nucleari. Non è solo un sogno, oggi deventa una realtà. Il consiglio di sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità la risoluzione presentata dagli Stati Uniti sul disarmo nucleare e la non proliferazione nucleare. "Una guerra nucleare non deve mai essere combattuta", ha dichiarato Obama, "le armi nucleari devono essere eliminate totalmente. Questo è il nostro obiettivo e la nostra sfida".



Si tratta del primo vertice del Consiglio concentrato esclusivamente sulla proliferazione nucleare e sul disarmo. La riunione, a livello di leader, è presieduta dal presidente americano Barack Obama che ha ancora affermato: "Ci saranno giorni difficili su questo cammino, ma ci saranno anche giorni di speranza, come questo".



Il documento chiede la fine della proliferazione delle armi atomiche e chiede ai Paesi firmatari del Tnp di mantenere il loro impegno a non sviluppare armi atomiche. Il documento esorta gli stati che non hanno firmato in Tnp a partecipare allo sforzo per giungere al disarmo.La risoluzione non menziona paesi specifici, ma è  un riferimento a India e Pakistan (mentre Israele non ha mai ammesso ufficialmente di avere ordigni atomici).  La risoluzione, senza nominare direttamente Iran e Corea del Nord, menziona anche le "grandi sfide esistenti al regime di non proliferazione nucleare".