17/04/2014
25/09/2010

Tg3 su iPhone
Benvenuti

Da pochi giorni è disponibile sull'Apple Store l'applicazione del Tg3 per iPhone. Vogliamo dare il benvenuto ai (molti) nuovi amici del nostro telegiornale e fornire alcune risposte alle domande da loro poste nei vari "forum" che si sono occupati di noi

Prima di tutto grazie a tutti gli amici del Tg3 (e siete tantissimi) che hanno scaricato la nostra applicazione per iPhone nei primi tre giorni di presenza nell’Apple Store. Per noi della redazione e per Rai Net, che l’ha concretamente sviluppata, è stata una grande soddisfazione e lo sprone a migliorarci anche tenendo conto dei vostri commenti e delle vostre recensioni.

E miglioramenti ne dobbiamo apportare tanti a cominciare dall’imprevisto problema di compatibilità con i dispositivi 3g che ha giustamente fatto infuriare e tagliato fuori una larghissima fetta di utenti. Ci stiamo lavorando e contiamo di uscire con la “release 2” in tempi brevissimi. Release 2 che conterrà anche altre migliorie come la riorganizzazione della “home” e altre piccole cose.

Ma non ci fermeremo qui. Stiamo già pensando alla terzo aggiornamento che speriamo più corposo. E’ nei nostri progetti inserire le edizioni integrali dei Tg, di “Linea Notte” e dell’ultimo nato “Fuori Tg”.
E ancora, le nostre produzioni video, le photogalleries e le foto notizie.

Per quanto riguarda l’inserimento dei telegiornali in diretta all’interno del Tg3 App ci vorrà un po’ più di tempo ma ci arriveremo.

Insomma sarà un’applicazione in continua evoluzione anche e soprattutto grazie ai vostri consigli e suggerimenti che potrete farci pervenire attraverso la pagina ufficiale del Tg3 su Facebook o al nostro indirizzo mail tg3net@rai.it

Non ci siamo dimenticati degli utenti iPad che sono in costante espansione. L’applicazione ottimizzata per i vostri dispositivi è nei programmi. Per quanto riguarda invece la navigazione del sito via browser vi sarete accorti che da un paio di settimane siamo “navigabili” anche per voi. Non dovreste avere più problemi a visualizzare i contenuti multimediali. Manca ancora il “live streaming” che speriamo di inserire in tempi brevi.

Una precisazione per tutti quelli che ci chiedono, giustamente, a quando le edizioni dei Tg regionali. Non sappiamo cosa rispondervi, il Tg3 e la TGR sono due testate diverse, condividiamo la rete di emissione ma non i direttori. Questa è una domanda che dovreste girare ai colleghi della testata regionale. 

Alcune delle recensioni sull’Apple Store denotano la mancanza di aggiornamenti costanti della “Home” su iPhone. E’ vero e dal momento che, come sanno gli amici che ci seguono tutti i giorni su internet, abbiamo fatto della trasparenza e del dialogo diretto con i nostri utenti un punto d’onore, vi spieghiamo perché.

Siamo una redazione piccola, molto piccola, 3 giornalisti, un web master, un grafico e un impiegato amministrativo. Anche volendo non potremmo competere con altre testate online, anche Rai, che hanno redazioni come minimo tre volte la nostra. Fin dall’inizio abbiamo deciso di puntare sulla ricerca di notizie particolari e sugli approfondimenti. Il nostro lavoro non si limita alla scrittura degli articoli, dobbiamo gestire ogni giorno la pagina dalla A alla Z parte tecnica compresa. Ricerca dei video, inserimento dei singoli servizi dei telegiornali sono tutte attività che richiedono tempo e attenzione. A questo aggiungete che dal 13 settembre andiamo in diretta dal lunedì al venerdì all’interno del nuovo approfondimento del mattino  “Fuori Tg”. Insomma se cercate notizie aggiornate di continuo non facciamo per voi, ma se è qualcosa di diverso quello che volete allora...

I risultati registrati dal sito dall’inizio dell’anno sembrerebbero premiare le nostre scelte e il nostro impegno. Siamo in crescita costante come numero di pagine visitate (+250%  da gennaio) e abbiamo visto triplicare i nostri amici su Facebook da 10mila a quasi 30mila.

Ci auguriamo di riuscire a trasmettere anche a voi utilizzatori di iPhone, iPad e iPod Touch la passione che ci anima e che ci spinge a sacrificare anche parte del nostro tempo libero per fornirvi un prodotto degno della vostra fiducia.