29/10/2020
12/01/2010

Una mummia
per il reality

Il canale televisivo inglese Channel 4, cerca un malato terminale da seguire negli ultimi momenti della sua vita, per poi mummificarlo con le tecniche egizie e farne un documentario

Cercasi malato terminale pronto a farsi mummificare davanti agli obiettivi di una telecamera per girare un documentario tv.

E' l'idea bizzarra del canale inglese Channel 4, che intende fare un'esperimento su una persona che darà il suo ok a farsi mummificare in diretta. La notizia è apparsa ieri su gran parte della stampa britannica, e ha già scatenato innumerevoli polemiche.

Nell'annuncio si legge che il candidato deve accettare di essere sottoposto, dopo la morte, alla tradizionale procedura di mummificazione degli antichi egizi e a concedere il proprio corpo mummificato ad un museo, dopo tre anni di osservazione della buona riuscita dell'esperimento. Non si promettono compensi in denaro. Lo scopo sarebbe quello di documentare le tesi di uno scienziato inglese che sostiene di aver scoperto i segreti dell'antica procedura. Alcuni esperimenti sarebbero stati condotti con successo sui maiali.

Channel 4 avrebbe già affidato l'incarico alla società di produzione Fulcrum Tv che dovrebbe seguire il "concorrente" dell'insolito documentario negli ultimi giorni della sua vita "per generare un maggior coinvolgimento emozionale nel pubblico". "L'annuncio può sembrare veramente macabro - ha dichiarato Richard Belfield di Fulcrum Tv al quotidiano The Indipendent- ma ci sono già le autorizzazioni al progetto da parte del Human Tissue Authority di Londra".

Per un altro quotidiano Daily Telegraph, questo è un aperimento positivo perchè se gli scienziati risolvessero uno dei più antichi e duraturi misteri dell'antichità (il processo di mummificazione) ci svelerebbero uno degli aspetti più peculiari della storia egiziana con possibii sviluppi positivi per la ricerca medico-scientifica.

In Gran Bratagna però questo non sarebbe l'unico caso di "morte in diretta." Lo scorso febbraio era stata Jade Goody, la star del Grande Fratello che a 27 anni è morta di cancro,  dopo essersi sposata in diretta tv. I medici le avevano dato poche settimane di vita, al massimo qualche mese.