25/01/2021
29/09/2010

Aspettando il
voto

In diretta sul nostro sito il discorso di Berlusconi alle Camere. E alle 19 il voto. I finiano voteranno per il si. Non ci saranno colpi di scena, visto che si porrà la fiducia al Governo

Grande attesa per il discorso che Silvio Berlusconi terrà questa mattina alle 11 alla Camera e che il Tg3web vi offrirà in diretta streaming. Segui la diretta web.

Un compleanno che il Premier ricorderà. All'inizio della legislatura di certo non avrebbe mai immaginato di trovarsi in una situazione come questa: governo in bilico per l'addio dei finiani ed ennesimo ricorso alla fiducia per andare avanti.

Così ieri pomeriggio arriva l'annuncio della fiducia: a palazzo Grazioli è in corso un vertice del Pdl mentre alla Camera i deputati, dove ancora immaginano un voto non blindato su una risoluzione di maggioranza, fanno di conto senza sosta per cercare di anticipare l'esito del pallottoliere.

Il Cavaliere è sicuro che raggiungerà la maggioranza anche senza i finiani. E a rafforzare i gruppi del Pdl e della Lega si sono uniti cinque ex Udc e due dell'Api di Rutelli. Facendo due conti, così la maggioranza arriverebbe a 314, senza l'Mpa di Raffaele Lombardo, che ha dichiarato che sentirà le intensioni di Berlusconi e poi deciderà. In sostanza il Premier vuole dimostrare l'indipendenza del governo da Futuro e Libertà di Fini. Che comunque hanno deciso di votare compatti con la maggioranza.