13/12/2019
28/11/2019

Arriva il Black Friday. 2 italiani su 3 pronti all’acquisto

Cresce il budget medio che supera i 300 euro. Preferiti gli acquisti on line





C’era una volta il Black Friday degli americani, con i suoi centri commerciali presi d’assalto e le code oceaniche nei negozi. Ma quella che credevamo fosse soltanto una moda statunitense ha fatto presa in pochi anni anche in Italia.

Il 94% dichiara, infatti, di conoscerlo e oltre due terzi della popolazione (68%) afferma che comprerà qualcosa. Acquisti che vedono i consumatori sempre più preparati e con una fortissima preferenza per lo shopping on-line.

Sono questi i principali dati emersi dalla nuova indagine dell’Osservatorio Compass, la ricerca condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca dedicata proprio al “Venerdì Nero” dello shopping.

Sono sicuramente i giovani (il 79% degli under 35) alla ricerca dell’affare dell’anno. Ma l’amore per il Black Friday contagia anche gli adulti. Il 68% di quelli di età compresa tra i 35 e i 54 anni è intenzionato a fare almeno un acquisto, mentre più della metà degli over 54 (58%) ne approfitterà.

La ricerca mostra inoltre come, nonostante non vi siano troppe differenze, gli uomini siano più inclini all’acquisto (71%) rispetto alle donne (66%).

“Il Black Friday è diventato ormai un appuntamento – ha dichiarato Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Innovation di Compass. “Col Natale alle porte molti preferiscono organizzarsi per tempo e iniziare a mettere qualche pacchetto sotto l’albero, evitando l’ansia del regalo dell’ultimo minuto.

Se a questo aggiungiamo anche le tante occasioni e i forti ribassi che si trovano on-line e nei negozi fisici ecco spiegato l’amore per questa giornata di sconti”.

Ma perché gli italiani approfitteranno del Black Friday? Circa metà degli intervistati (52%) potrà acquistare qualcosa che solitamente eccede il proprio budget, specialmente i regali di Natale. Per questo, per due italiani su tre (76%), il prossimo 29 novembre sarà un’occasione per anticipare i pacchetti del 25 dicembre.

Un’altra parte degli intervistati (18%) dichiara invece che farà acquisti finalizzati alla sostituzione di un prodotto da rinnovare.

Dai dati risulta che il budget medio supererà i 300 euro, in aumento rispetto ai circa 290 del 2018. Gran parte degli intervistati spenderà fino a 250 euro  (46%), mentre altri potranno permettersi qualche sfizio in più e pagare dai 250 ai 500 euro (26%).

C’è poi qualcuno che spenderà tra i 500 e i 1000 euro (12%), chi oltre i 1000 (1%) e chi non avrà un budget predefinito (15%).

Se sul “quando” acquistare non ci sono dubbi, sul “dove” emergono dati interessanti. Quasi 9 italiani su 10 degli italiani (85%) acquisterà on-line, soluzione preferita rispetto al centro specializzato (42%), al centro commerciale (41%) e al negozio (16%).

Un’altra cosa poi è certa: gli italiani arriveranno al Black Friday preparati.

Il  38% monitora i prezzi dei prodotti individuati, il 35% va in giro nei punti vendita per informarsi e il 25% aggiunge i prodotti alla lista dei desideri.

I giovani (26%) poi si preparano risparmiando, molto più della media (16%) e dandosi un tetto di spesa massimo (23%, contro il 17% dell’intero campione).