06/06/2020
12/01/2013

"Stella... Una canzone per Chico"

VICENZA - Una serata e un concerto interamente dedicati Chico Forti, detenuto dal 1999 in un carcere di massima sicurezza di Miami, dove sconta una condanna all’ergastolo. Forti da sempre urla la sua innocenza e anche per il ministro degli Esteri Giulio Terzi questa vicenda presenta molti lati oscuri

 "Stella... Una canzone per Chico" è il titolo della serata che è stata dedicata dedicata a Chico Forti. L'evento organizzato dalla Salvo Natoli Management, in collaborazione con la Chico Forti Free, è stato un nuovo gesto di solidarietà nei confronti dell'italiano recluso ingiustamente nelle carceri americane e che da tredici anni chiede la revisione del processo. 

L’evento ha visto la partecipazione di artisti e personaggi del mondo dello spettacolo che “gratuitamente” hanno partecipato alla serata. Due ore e mezza di spettacolo con la suggestiva presenza ed interventi di diversi personaggi. I fondi raccolti hanno lo scopo di  aiutare la famiglia di Chico Forti ad affrontare le costosissime spese processuali. 

Enrico “Chico” Forti è un italiano detenuto negli Stati Uniti dal 1999 in un carcere di massima sicurezza di Miami in Florida dove sconta una condanna all’ergastolo per omicidio. l’Associazione “Chico Forti Free” si batte per far conoscere la sua storia al fine di ottenere la revisione del processo e dimostrare la sua innocenza.

Da tempo, ma soprattutto in quest’ultimo periodo, in molti, compreso Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi, si stanno occupando di questo caso a dir poco scandaloso. La tesi di innocenza di Chico Forti è stata portata avanti da personaggi illustri quali il giudice Ferdinando Imposimato ed in prima persona dalla famosa criminologa Roberta Bruzzone con la speranza di riuscire ad arrivare quanto prima ad una revisione del processo. Molti artisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura ne parlano continuamente per tenere viva la speranza che un giorno il caso possa essere riaperto.

Tg3Web, che segue da tempo la vicenda di Chico con articoli (leggi) e interviste (guarda), continuerà ad impegnarsi nel raccontavi come si evolve questa dolorosa vicenda.