13/12/2019
16/07/2019

Ragazzi in arrivo da tutto il mondo per il Giffoni Film Festival

In scena a Giffoni dal 19 al 27 luglio. Star e anteprime per l’evento cinematografico per ragazzi più atteso




Oltre 100 film, 6200 giurati provenienti da circa 50 Paesi del mondo, più di 200 eventi gratuiti e un pubblico previsto di 300mila persone.

Attesissimo dai ragazzi parte il 49esimo Giffoni film Festival, dal 19 al 27 luglio nell’omonima cittadina vicino a Salerno.

Tante le anteprime: dal nuovo "Men in black" con Tessa Thompson e Chris Hemsworth come protagonisti a "La rivincita delle sfigate". Le star di Stranger, Natalia Dyer e Charlie Heaton arrivano il 21, mentre il 23 festa grande per Evan Peters, da poco visto in X-Men e il 25 per Amber Heard, presto nel sequel di Aquaman.

Per omaggiare l’80esimo anniversario di Batman,il 26 Luglio il Giffoni Film Festival, Warner Bros. e DC Comics celebreranno il cavaliere oscuro alle ore 16 con una Masterclass dal titolo #Batman80 - Il Mito del Cavaliere Oscuro, tenuta dal DC artist Carmine Di Giandomenico.
Verrà poi presentato, in anteprima nazionale il film d'animazione "Batman: Hush", adattamento di uno dei fumetti più famosi dell'Uomo Pipistrello.

I numeri di questa edizione del Giffoni raccontano di un evento sempre più vivo, in evoluzione e giovane, alla soglia dei 50 anni di attività.

Al centro sempre loro, i ragazzi, spiega Carlo Gubitosi, direttore di Giffoni Experience. “Avranno l'opportunità di chiedere e sapere. Il loro futuro è il futuro del nostro Paese. Il tema di quest'anno è "Aria", nel nome della sostenibilità ambientale e della  tutela delle risorse naturali, tema caro al festival così come i valori di integrazione, accoglienza, scambio e condivisione di cultura e tra culture".

Il programma è fittissimo e ognuno se lo può cucire addosso come vuole.

Tra li ospiti internazionali Elle Fanning, che presenta Teen Spirit e Woody Harrelson di Hunger Games.

Alle star di Hollywood si affiancano le italiane, da Stefano Accorsi a Marco D’Amore e i live musicali. Al Giffoni arrivano Daniele Silvestri, Elodie, Arisa e Mahmood.


Altra anteprima attesa il 24 luglio la proiezione del live action Disney "Il re leone". Ospiti della giornata Edoardo Leo e Stefano Fresi, due doppiatori del cast.


Come consuetudine i giurati del Giffoni Film Festival 2019 sono bambini e ragazzi, che per una volta vestono i panni di giurati con il compito di decretare il miglior film nelle sette sezioni competitive: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 15 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su) e Gex Doc-Parental Experience (sezione dedicata a docenti, genitori e filmgoers).


L’inaugurazione 2019 è affidata a Il draaago del Teatro dei Venti di Modena, una sfida tra un cavaliere e l’animale fantastico tornato protagonista delle fantasie di tutti grazie al successo planetario di Game of Thrones.

Questa edizione 2019 prevede più di 50 artisti, 6 party tematici, oltre 30 laboratori e un ricco programma musicale, il cui accesso sarà gratuito.

In scena dalle 17,30 alle 22,00 di ogni giorno, dal 19 al 27 luglio.