20/06/2019
02/05/2011

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
 

Facebook - La Storia
Mark Zuckerberg e la sfida di una nuova generazione 

 

di David Kirkpatrick
Euro 19,90
Casa editrice HOEPLI   

 


Nata come l'esperimento di uno studente di college, Facebook è una delle società che registra la più alta crescita annuale e continua ad avvicinare persone di ogni età, sesso, nazionalità e cultura.
In pochi anni è passata dai corridoi di Harvard a 500 milioni di utenti in tutto il mondo.
È cresciuta a un ritmo vertiginoso come poche altre aziende nella storia  ed è ormai parte integrante della vita sociale non solo degli adolescenti, ma di centinaia di milioni di adulti in tutto il mondo.
Si sta diffondendo ovunque, con effetti imprevedibili: fino a diventare un fattore decisivo dell'azione politica, dalla Colombia all'Egitto, agli ultimi eventi in Medio Oriente.
David Kirkpatrick, giornalista di lungo corso ed esperto di tecnologia, ha potuto contare sulla piena cooperazione dei dirigenti e collaboratori di Facebook per ricostruire l'affascinante storia dell'azienda e dell'impatto che ha avuto sulle nostre vite.
Kirkpatrick ci racconta le origini di Facebook, i motivi del suo successo, le prospettive per il suo futuro. Ne ripercorre i trionfi e le battute d'arresto, offrendo ai lettori un ritratto a tutto tondo di Mark Zuckerberg, fondatore e amministratore delegato: figura centrale nell'ascesa strepitosa della sua azienda, da Harvard a Wall Street, passando per il mondo.
Com'è riuscito un ragazzo di diciannove anni a fondare una startup che ha trasformato il Web? E com'è riuscito a farla espandere fino alle attuali, smisurate dimensioni? Kirkpatrick racconta come Zuckerberg abbia rifiutato caparbiamente di scendere a compromessi, concentrandosi sulla crescita anziché sul profitto e affermando che Facebook doveva "dominare" la comunicazione via Internet.
E così, insieme a una cerchia ristretta di collaboratori, ha dato vita a un'idea che ha trasformato la natura stessa delle interazioni sociali in tutto il mondo: un'azienda che è diventata onnipresente nel marketing, ha alterato la dialettica politica, ha cambiato il modo in cui facciamo business e persino il nostro senso di identità.

 

Intervista all'autore
David Kirkpatrick è stato senior editor di Fortune e ha scritto di Apple, IBM, Intel, Microsoft, Sun e di numerose altre importanti realtà legate al mondo della tecnologia.
Nel 2001 ha creato il ciclo di conferenze Fortune Brainstorm. Più recentemente, ha organizzato la conferenza Techonomy sulla centralità dell'innovazione tecnologica per tutte le attività umane.
È membro del Council on Foreign Relations e partecipa spesso a trasmissioni televisive, radio e Internet, come esperto in ambito tecnologico.

 

Business & etiquette 

 

di Edda Abbagliati - Lisa Lorenzini
Euro 19,90
Casa editrice HOEPLI   

 


Il libro illustra con estrema chiarezza e semplicità le regole e i codici comportamentali che ogni manager dovrebbe conoscere per destreggiarsi con facilità e scioltezza in ogni occasione, ambiente e situazione lavorativa.
Con un percorso intuitivo che inizia dall'invito e si conclude con il più complesso cross culture, le autrici spiegano le regole dell'etichetta, del galateo e del protocollo applicate sia al mondo imprenditoriale a livello internazionale sia a quello sociale.
Oltre all'inserimento di case history, per una completa e più immediata comprensione del testo, vengono in aiuto le illustrazioni e le schede pratiche. Indirizzato ai manager di ogni settore, il libro è un pratico strumento che fornisce ogni risposta e indica il comportamento più idoneo da adottare in qualsiasi circostanza pubblica e sociale.
Sentirsi sicuri e disinvolti nella vita professionale, in ogni momento sociale, imprenditoriale anche in contesti internazionali, per essere certi di non commettere gaffe e per fare business in modo vincente.

Argomenti trattati:
- Gli inviti
- Presentazioni e saluti
- La tavola
- Le precedenze
- Il servizio a tavola
- Il comportamento a tavola
- Riunioni, convegni, eventi e occasioni formali
- Abbigliamento
- Ringraziamenti e regali
- Business etiquette - Cross culture.

Autore
Edda Abbagliati vanta una vasta formazione teorica e pratica nel settore del turismo con una pluriennale esperienza lavorativa internazionale.
A tale attività affianca EAS - Edda Accademia di Stile, un esclusivo programma di corsi dedicati a cerimoniale, protocollo e galateo, nella vita privata e professionale.
Lisa Lorenzini è graphic designer di pluriennale esperienza, illustratrice e art director. Ha insegnato progettazione grafica e attualmente collabora con aziende private anche straniere.
  Adobe
InDesign CS4

 

 

di Edimatica
Euro 7,90
Casa editrice APOGEO   

 

InDesign è la soluzione di Adobe per l'impaginazione digitale, studiata per ottimizzare i flussi di lavoro e la creatività dei grafici. Molto apprezzato non solo dai professionisti, InDesign sta diffondendosi sempre di più anche tra utenti non esperti.
Il libro, inserito nella collana Pocket, si offre come una guida introduttiva al software (versione CS4): il lettore professionista incuriosito dalle potenzialità del software potrà trarne spunto al fine di effettuare confronti con altri applicativi per l'impaginazione presenti sul mercato; il neofita potrà avvicinarsi facilmente al "mondo" InDesign seguendo il percorso suggerito dai capitoli del libro, che lo accompagneranno dalla creazione ex-novo del documento al suo output.
In poco tempo il lettore acquisirà familiarità con l'interfaccia, le impostazioni e le operazioni di base del programma.

Argomenti in breve
- Alla scoperta degli strumenti di InDesign CS4
- Gestione delle pagine
- Uso dei livelli e degli strumenti di layout e formattazione
- Composizione del testo
- Gestione di paragrafi, tabelle e immagini
- Disegni e tracciati
- Gestione del colore
- La fase di stampa
- Interazione tra InDesign e Acrobat

L'autore
Edimatica, tra i pionieri in Italia del desktop publishing, si occupa di editoria e informatica fin dal 1984
 

Fare business con i blog

 

di Eric Butow - Rebecca Bollwitt
Euro 18,00
Casa editrice HOEPLI   

 

Potreste non saper che cosa sia esattamente un blog e perchè è davvero importante che la vostra azienda ne abbia uno.

Da semplice modalità di pubblicazione di articoli o comunicati stampa, il blog è diventato un vero e proprio hub della presenza di un'azienda sul social web. È dal blog che i clienti possono informarsi sui prodotti, scambiarsi opinioni, e da qui navigare e conoscere i profi li aziendali attivati sui social network, su Flickr o YouTube.
Per entrare in contatto con i propri clienti, oggi, un'azienda deve smettere di urlare il suo messaggio e iniziare a dialogare. E per farlo, non esiste strumento migliore del blog.
Ecco allora una guida pratica e indispensabile per ogni professionista che desideri usare un blog per attirare un fl usso costante di opportunità e informazioni.
Il libro fornisce consigli pratici su come aprire un blog e dove trovare risorse e idee per creare i contenuti. Dallo sviluppo di una strategia di successo per usare il blog aziendale e comunicare con il target a come rendere il blog sempre più visibile nei motori di ricerca. E poi, come gestire la community, usare i podcast, i vlog, il microblogging, fino a creare valore grazie alle nuove tecnologie del Web 3.0.
Il tutto in una guida essenziale, utile sia per chi ha già un blog e si chiede come sfruttarlo al massimo sia per tutti i rofessionisti e le aziende che non hanno ancora arricchito la propria presenza online con questo straordinario mezzo di comunicazione.