01/11/2014
14/10/2010

L'orchestra
di Youtube

La prima orchestra ufficiale del cyberspazio sta facendo audizioni online per trovare i migliori musicisti da mandare all’incontro musicale che andrà in live stream sulla rete

New Zealand Herald, 13 ott 2010

Audizioni online per l'Orchestra di Youtube 2011


La prima orchestra ufficiale del cyberspazio sta facendo audizioni online per trovare i migliori musicisti da mandare all’incontro musicale, che si terrà in Australia e che andrà in live stream sulla rete. 
Le audizioni per la Youtube Symphony Orchestra sono cominciate ieri. Youtube ha lanciato il progetto l'anno scorso, con un concerto al Carnegie Hall, nel quale suonarono artisti di 30 paesi diversi.

Il direttore Michael Tilson Thomas ha ricordato alla stampa che Youtube vuole esplorare come anche la tradizione della musica classica, vecchia di 1200 anni, "possa entrare di diritto nel regno assoluto della tecnologia". Ai musicisti non resta che mandare i loro video, che saranno sottoposti al giudizio di una commissione di esperti. La community globale di Youtube selezionerà i migliori e i vincitori, che a marzo partiranno per una settimana a Sydney, dove seguiranno un periodo di prove, sia online che di persona,  con  maestri della New York Philarmonic, della London Symphony e di altre orchestre. Il concerto finale sarà trasmesso in diretta su Youtube.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a http://www.youtube.com/user/symphony