25/05/2013
19/07/2012

Bulgaria, esplode bus di israeliani

SOFIA - Tv Israele: "E' stato un kamikaze. Almeno 7 morti e 30 feriti. Netanyahu: “Tutto indica che dietro c’è l'Iran”

sofiaL'esplosione è avvenuta poco dopo l'atterraggio di un jet di linea proveniente da Tel Aviv, carico di turisti israeliani, all'aeroporto internazionale di Burgas, rinomata località balneare sul mar Nero a 400 km dalla capitale bulgara Sofia. Ha investito in pieno un autobus carico di giovani israeliani che, come altri loro connazionali, avevano scelto la Bulgaria come meta per le loro vacanze. Almeno 7 i morti e una trentina di feriti.

In Israele il premier Benyamin Netanyahu ha subito puntato il dito contro l'Iran, accusato di una campagna terroristica su vasta scale per “colpire innocenti”. In serata, il ministero dell'interno bulgaro, dopo ore di incertezza, ha confermato l'ipotesi dell'attentato, affermando che si sta verificando se si sia trattato di una bomba collocata in una delle valigie dei turisti caricate sull'autobus o se invece l'ordigno sia stato posto sul pullman in precedenza. Il gruppo di turisti doveva essere trasportato nel complesso balneare di Slancev Briag, una trentina di km da Burgas.

Subito dopo la salita a bordo dei turisti si è prodotta la potente esplosione che ha sventrato il bus, con le fiamme che si sono rapidamente estese ad altri quattro pullman parcheggiati accanto e con a bordo turisti di altre nazionalità. Gli automezzi hanno preso fuoco e probabilmente vi sono feriti anche fra gli altri gruppi di turisti a bordo. Non ha trovato finora conferma l'ipotesi di un attentato suicida da parte di un terrorista kamikaze, evocato da testimoni e rilanciato dalle tv israeliane.

“Tutto indica che dietro l'attentato ci sia l'Iran”, ha detto Netanyahu, che ha sottolineato come l'attentato odierno sia avvenuto nel 18/mo anniversario dell'attacco terroristico che devastò un edificio della comunità ebraica a Buenos Aires. Il ministro della difesa israeliano Ehud Barak da parte sua ha promesso che Israele saprà trovare e punire i responsabili.