12/08/2020
03/09/2013

Microsoft 'sceglie' Nokia

ESTERI - Colpo grosso per l'azienda americana fondata da Bill Gates. Con un'operazione da 5,44 miliardi di euro Microsoft acquista i cellulari Nokia e il marchio Lumia e si prepara a diventare leader della telefonia

Un'operazione da milioni di dollari che fa sognare le borse di tutto il mondo. Microsoft acquista i cellulari Nokia e il marchio Lumia e si prepara a diventare leader della telefonia. Un colpo grosso per l'azienda americana fondata da Bill Gates. 

L’attuale amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, tornerà a fare parte di Microsoft dove aveva già lavorato e sarà scelto un nuovo CEO per la società finlandese. Da tempo si ipotizzava che Microsoft fosse interessata all’acquisizione della storica azienda finlandese per rafforzare la propria presenza nel settore degli smartphone. Un'ottima opportunità per il rilancio della Nokia, rimasta indietro in questo settore nel quale Apple e Samsung sono leader incostrastati. 

La società finlandese continuerà a esistere grazie alle sue altre divisioni, ma sarà molto più piccola. Si occuperà di reti e infrastrutture, dello sviluppo del servizio di mappe ‘HERE’, di nuove tecnologie e della produzione di nuovi brevetti. Microsoft pagherà Nokia per avere una licenza d’uso di quattro anni delle sue mappe, consentendo alla società di avere risorse e una maggiore stabilità finanziaria. L'accordo dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2014. Circa 32.000 dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, inclusi 4.700 che lavorano in Finlandia.