20/06/2019
06/06/2019

Buon compleanno Paperino. Una festa piena di sorprese

Compie 85 anni uno dei personaggi Disney più amati. “Topolino” gli dedica un numero celebrativo




Paolino Paperino, negli Stati Uniti noto come Donald Duck, è senza dubbio il papero più simpatico, pasticcione e famoso nel mondo.

In questi giorni compie 85 anni visto che la sua prima apparizione risale al 9 giugno del 1934 nel corto animato "The Wise Little Hen" (La Gallinella Saggia), appartenente alla serie Silly Symphonies (Le sinfonie allegre).

Da allora il papero vestito alla marinara, storico fidanzato di Paperina, è apparso in oltre 150 cortometraggi dividendosi il podio con il più serioso Topolino. Entrambi icone incontrastate della galassia Walt Disney.

Un percorso quello di Paperino fatto di clamorosi successi, popolato da tutto l’universo di cartoni, albi, speciali, spettacoli, libri, parchi a tema e innumerevoli gadget.

Chi non si è almeno una volta identificato in lui, nelle sue frustrazioni, nei cambi d’umore, negli atteggiamenti un po’ spacconi, nelle gioie e nei  fallimenti. Nelle sue innumerevoli storie abbiamo imparato ad amarlo proprio per i suoi atteggiamenti estremi, la rabbia improvvisa e poi la risata, il suo essere romantico, pigro e capriccioso.

I festeggiamenti di Paperino sono appena iniziati e tante le novità per gli appassionati. A cominciare dal numero monografico, il 3315,  che il settimanale Topolino gli dedica, con cinque storie a fumetti che descrivono la sua personalità.

Tra queste la prima si ispira a Leonardo Da Vinci, ovvero Paperdinci. Una storia disegnata da Alessandro Perina, con testi di Bruno Enna, che ha preso il via all’inizio di maggio. In quest’ultima puntata Paperino, in viaggio tra Roma e Firenze con i nipotini, riesce a svelare misteri rimasti in sospeso nelle storie precedenti.

Segue una storia-evento che vede protagonisti Paperino e tutti i suoi alter-ego e cioè Paperinik, Pk, DoubleDuck e Qu-Qu 7.

E ancora due avventure della serie “I Corti di Paperino” con testi di Vito Stabile e disegni di Roberto Marini e Massimo Asaro.

Infine in “Paperino e il ricciolo della fortuna” (testi di Federico Buratti e disegni di Danilo Barozzi) il nostro personaggio prova a sfidare per l’ennesima volta la sua proverbiale sfortuna.

Gli auguri a Paperino continueranno poi, sempre su Topolino, con il 50/o anniversario dalla prima apparizione di Paperinik, il supereroe mascherato che libera Paperopoli dai criminali.

Ma i festeggiamenti non finiscono qui. The Walt Disney Company Italia lo celebra con il “Festival del Fumetto Disney” realizzato in collaborazione con Mondadori Store. Dieci incontri in diverse librerie Mondadori con alcuni tra i più noti disegnatori Disney.

Infine domenica 9 giugno Disney Channel manderà in onda a rotazione gli episodi di Disney Topolino Shorts a tema Paperino.