23/10/2017
31/05/2013

----------------------------------------- La tecnologia in pillole -----------------------------------------


a cura di Pasquale Martello
Diplomi a senegalesi per pc 'riciclati'
Nuovi computer dalla spazzatura di Pc obsoleti: riportano in vita le singole parti funzionanti di uno o piu' computer da buttare, le assemblano in modo da crearne uno tutto nuovo e lo dotano di software libero.
Protagonisti cinque senegalesi, che sabato prossimo riceveranno dal vicesindaco di Pontedera Massimiliano Sonetti, i primi attestati di partecipazione al corso 'Trashware', frutto dell'iniziativa dell'associazione ''Informatici senza frontiere''
Apple: in arrivo iRadio
Dopo iTunes, arriva un servizio di musica in streaming come Pandora e Spotify: sarebbe questo il progetto a cui sta lavorando Apple in vista della Conferenza degli sviluppatori al via il 10 giugno a San Francisco.
Secondo il New York Times, Cupertino ha stretto un accordo con la Warner Music e starebbe cercando di ottenere accordi simili con altre case discografiche in tempo per l'inizio della Worldwide Developers Conference. Il servizio dovrebbe chiamarsi iRadio
Ricorso degli editori per la "Scuola digitale"
I vertici dell'Associazione Italiana Editori non è convinta di quanto previsto per la nuova scuola digitale.  Annunciato per questo il ricorso al Tar contro il decreto ministeriale in materia di adozioni dei libri di testo in formato elettronico dall'anno scolastico 2014/2015.
Ratificato alla fine dello scorso marzo dall'allora ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, il testo del decreto era stato criticato dagli editori tricolore per una scarsa considerazione di problematiche cruciali come quella dell'insufficienza infrastrutturale delle scuole.
Per l'AIE non si tratta di una crociata contro i libri digitali, ma una protesta contro l'adozione forzata di testi elettronici per le cosiddette classi capiciclo - la prima classe della scuola primaria e secondaria - e, in secondo luogo, l'abbattimento previsto dei tetti di spesa del 20-30 per cento già dall'anno scolastico 2014/2015.

"L'ex ministro si è basato sul falso presupposto che il passaggio al digitale comportasse un abbattimento dei costi di produzione, indimostrato peraltro - ha continuato Palumbo - Al contrario esso richiede altre professionalità e altri costi e sconta un'iva di 17 punti percentuali (forse da luglio di 18) in più rispetto ai libri di carta"
Senato Usa, Apple ha evitato tasse mld
Apple ha evitato il pagamento di miliardi di dollari di tasse negli Stati Uniti e nel mondo tramite divisioni offshore.
Lo rivela un rapporto della sottocommissione permanente di indagine del Senato riportato dalla stampa Usa e secondo il quale Cupertino ha 102 miliardi di dollari offshore.
"Ad Apple non è bastato spostare i profitti verso un paradiso fiscale offshore ma ha cercato il "santo Graal" dell'elusione fiscale", afferma il senatore della sottocommissione Carl Levin
Twittare con gli occhi grazie a Google Glass
Primo assaggio delle nuove applicazioni sviluppate per i Google Glass: arrivano i social network con Facebook e Twitter ma anche l'app ad hoc di Tumblr e quelle di Elle e Cnn.
Lo ha annunciato il colosso di Mountain View nel corso di una delle sessioni della conferenza I/O per gli sviluppatori in corso a San Francisco, confermando l'interesse crescente nei confronti del gadget di alcune delle maggiori compagnie del panorama tech e informativo del mondo
YouTube: 99 centesimi al mese
per film e serie tv

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi e' ufficiale: YouTube ha lanciato un servizio di canali a pagamento con canoni di abbonamento da 0,99 dollari al mese.
Con un unico abbonamento sara' possibile visualizzare i canali a pagamento sia sul computer, sia su tutti i dispositivi mobili, tablet e smartphone.
''Un programma pilota per un piccolo gruppo di partner. Ogni canale ha un periodo di prova gratuito di 14 giorni e molti offrono tariffe scontate annuali'', spiega l'azienda sul blog precisando che ''questo e' solo l'inizio. Nelle prossime settimane avremo canali a pagamento piu' ampi''
Comx Dome atto secondo
Comx Dome è il primo magazine fumettistico interattivo gratuito ideato per iPad e iPad Mini.
Dopo il meritato successo del primo numero è ora possibile scaricare gratuitamente il numero due del magazine, attualmente al 35° posto dei best sellers della sezione fumetti e il più scaricato di sempre nella categoria Critica Letteraria.
Fumetto, Animazione, Computer Grafica, Videogiochi, Musica, Cinema, sono questi gli argomenti di cui si occupa l'e-magazine bimestrale.
Edito dalla Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con la Kawama Editoriale la rivista digitale è realizzata nel formato .iBooks, in distribuzione su 50 store mondiali di iTunes.
Tra i vari argomenti di questo numero: la videointervista con David Messina disegnatore di Ultimate Spiderman, True Blood e Star Trek.
Lo speciale dedicato al rimpianto Gerry Anderson, il papà di serie storiche come “Thunderbirds”, “UFO” e “Spazio 1999”.
Un approfondito ritratto di Gianni De Luca.
E ancora Kenneth Johson e l’incredibile Hulk, a 25 anni dalla prima trasmissione in tv la storia della storica serie in live action incentrata sul gigante di giada creato nel 1962 da Stan Lee e Jack Kirby per la Marvel Comics.
Hypnagothic, con la prima tavola “ipnagogica” realizzata da Pasquale Martello del Tg3Web e autore della Vignetta del Tg3.
E' possibile scaricare la rivista digitale direttamente su iTunes
A breve anche la versione per Android.

RoboBee, il minirobot che vola come un moscerino
Il Dipartimento d’ingegneria dell’Università di Harvard ha creato un robot in grado di effettuare un volo controllato in modo simile agli insetti.
Metà delle dimensioni di una graffetta, pesa meno di un decimo di grammo.
Ispirato ad una mosca con due ali sottilissime da 120 battiti al secondo
Le chat sorpassano gli sms
Il volume di messaggi gratuiti scambiati con gli smartphone grazie a servizi come WhatsApp o i-Message, ma anche con le chat di Facebook e altri social network, nel 2012 ha superato quello dei messaggi Sms (19,1 miliardi di messaggi gratuiti di media al giorno, contro 17,6 miliardi di sms a pagamento) e alla fine del 2013 sarà addirittura doppio.
E' partendo da questo dato, pubblicato dal Financial Times, che la commissaria europea per le telecomunicazioni, Neelie Kroes, ha lanciato un allarmato twitter con cui avverte le compagnie telefoniche che "la mucca degli incassi sta morendo" affermando che "é tempo si svegliarsi e odorare il caffé del traffico dati".
Il messaggio twitter della Kroes è stato rilanciato più di 400 volte in appena tre ore
Kindle Tv: Amazon lancia la sfida a Apple
Si dovrebbe chiamare Kindle Tv e probabilmente essere disponibile all'inizio solo negli Usa. Lo scrive Bloomberg Businessweek, citando diverse fonti.
Si tratterebbe di un apparecchio che consentirebbe di vedere sul televisore di casa i contenuti multimediali di Amazon Prime, il servizio di streaming multimediale già utilizzabile su tablet e pc.
Amazon sta da tempo espandendo la sua offerta multimediale assicurandosi i diritti esclusivi di alcune serie tv di grande successo come Downtown Abbey, con l'intento evidente di sfidare i servizi di streaming come Netflix, Hulu e Goog di Google
Restyling per il logo Facebook
Restyling per il logo di Facebook: dopo anni sparisce la striscia blu chiaro e la 'F' sconfina il bordo destro dell'icona.
Lo anticipa il sito Mashable.com che spiega che la nuova icona e' apparsa sulla pagina di Facebook Home, la nuova ''esperienza'' mobile del social network, e sulla newsroom dell'azienda.
Secondo Mashable, inoltre, altre icone del social stanno cambiando tra cui quella che contraddistingue le impostazioni della privacy
La carta diventa un touchscreen
Anche un foglio di carta può diventare uno schermo touchscreen.
Fujitsu ha infatti sviluppato una tecnologia per trasformare qualsiasi oggetto o superficie
Corea del Nord: Anonymus attacca ancora!
Anonymus ha attaccato per la seconda volta in meno di due settimane i siti web principali della Corea del Nord, in risposta al giovane leader Kim Jong-un che ha minacciato di scatenare una guerra nucleare contro gli Usa e i suoi alleati, Corea del Sud e Giappone.
Nel mirino degli hacker l'account Twitter Uriminzokkiri (che vuol dire 'nostra nazione'), tra i piu' cliccati su cui compare una foto di Kim 'lavorata' con photoshop, piu' altri siti come minjok.com, jajusasang.com e Paekdu-hanna.com
Il testamento digitale di Google
Torna all'attenzione il tema del 'testamento digitale' con l'opzione lanciata da Google, Inactive Account Manager.
Scegliere cosa fare dei propri profili sui social network e dei relativi dati dopo la propria morte.
Il testameto consente all'utente di programmare anticipatamente la gestione degli account dell'azienda di Mountain View, da Gmail ai profili YouTube, per stabilire se eliminarli o affidarli ad una persona di fiducia
Password: basta pensarla!
In futuro invece di digitare una password sara' sufficiente pensarla: sembra fantascienza ma e' il risultato di una sperimentazione della UC Berkley School of Information.
In pratica, e' stato usato una specie di caschetto con funzioni di elettroencefalogramma non invasive, molto simile alle cuffie che si usano per ascoltare musica, connesso a un computer tramite Bluetooth.
Nei test e' stato in grado di identificare la password pensata dagli utenti con un livello di errore inferiore all'1%
Google vuole acquistare WhatsApp
Per WhatsApp, il sistema di messaggistica istantanea multipiattaforma che viaggia oltre un miliardo di sms inviati al giorno, Goggle presenta un'offerta senza precendenti da un miliardo di dollari.
L'intenzione evidente è quella di contrastare l'avanzata di Facebook su piattaforma mobile.
In particolare Facebook Home con sistema operativo Android, e le telefonate in VoiP nella App di Facebook Mobile.
Non guardarsi in torno e intervenire vorrebbe dire per Google lasciare il settore mobile interamente in mano a Facebook.
E' stato stimato che la celebre App di messaggistica possa portare nelle casse di Google circa 100milioni di dollari all'anno. Obiettivo è integrare WhatsApp a Google+.
Il vero dilemma per Google rimane infatti la messaggistica mobile, settore dove sia Apple (con iMessage), sia Facebook sono notevolmente in vantaggio
L'incredibile spettacolo del cervello in diretta
Per la prima volta viene mostrato, in un video molto suggestivo, il lavoro dei neuroni nel cervello dei vertebrati. L'effetto finale è simile a piccoli led luminosi che si accendono e spengono all'interno del cervello di un piccolo pesce.
Lo studio, a detta dei ricercatori della Columbia University di New York, permetterà di capire come le diverse regioni del cervello lavorano insieme.
Il video è stato pubblicato su Nature
Nuovo look per Pinterest
Tutti coloro che si collegano a Pinterest, troveranno la possibilità di aggiornare il look del popolare social network 'visual'.
Nuovo look, funzioni aggiuntive per la ricerca e nuovi elementi di utilizzo.
Dopo un periodo di test durato tre mesi con possibilità di accesso limitato a una cerchia ristretta di utenti, il sito annuncia sul proprio blog che rende le novita' disponibili per tutti i suoi iscritti, oltre 48 milioni nel mondo secondo quanto riportato da Mashable
Nasce "Twitter music"
Twitter è pronta per il lancio di un'applicazione per iOS, che consentirà la riproduzione e la condividere della musica.
Il tutto in collaborazione con SoundCloud, una piattaforma europea che permette ai musicisti di collaborare, promuovere e distribuire la loro musica.
L'applicazione sarà strutturata in quattro schede: "consigliata", "popolare", "emergenti", e "#sto ascoltando".
Twitter inoltre fornirà agli utenti una capacità di ricerca di musica sfruttando la tecnologia di We Are Hunted.