12/08/2020
05/12/2011

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
  Webmaster con WordPress
Creare rapidamente siti professionali   

 

 

di Bonaventura Di Bello
Euro 24,90
Casa editrice HOEPLI

 

 Non si tratta del "solito" manuale dedicato a WordPress, anche perché questa piattaforma per la gestione dei contenuti del web è di per sé così intuitiva da rendere quasi inutile la classica "guida all'uso".
Una pubblicazione utile sia per chi non ha mai utilizzato WordPress che per tutti coloro che già sviluppano siti web con questa piattaforma open source e desiderano prendersi il lusso di conoscere e sperimentare i suoi lati più interessanti.
Usare WordPress da professionisti. Posizionarsi sui motori con SEO e Social Media. Ottenere il massimo nello sviluppo e nel design. Preteggere il sito con manutenzione e sicurezza

 

Questo libro raccoglie e sintetizza anni di esperienza nel settore dello sviluppo web e consente a chiunque, grazie all'utilizzo di WordPress, di padroneggiare in breve tempo una valida tecnica per realizzare siti professionali con il minimo investimento e il massimo risultato.
Insieme alle informazioni di base su installazione e manutenzione del famoso ed evoluto CMS, il testo presenta in dettaglio una serie di progetti che guidano alla realizzazione delle principali tipologie di sito, anche di e-commerce, insieme alle tecniche per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
Il volume si rivolge sia a chi si avvicina per la prima volta alla carriera di webmaster sia a chi, proveniente da esperienze con l'HTML o con altri linguaggi di sviluppo per il web, vuole scoprire gli innumerevoli vantaggi derivanti dall'adozione di WordPress.
Il libro continua online sul blog www.webmasterconwordpress.it con approfondimenti, aggiornamenti e molto altro.


Tra gli argomenti trattati:
- Installazione, configurazione e manutenzione di WordPress
- I passi per la realizzazione rapida di un sito di base e di siti complessi
- Le tecniche SEO per il posizionamento e l’indicizzazione rapida nei motori di ricerca
- L’integrazione del sito con i social network e il microblogging
- Le istruzioni per migliorare la sicurezza

L'autore:
Bonaventura Di Bello ha ricoperto diversi ruoli significativi nell'ambito della comunicazione e della divulgazione informatica, cominciando negli anni Ottanta come sviluppatore di "interactive fiction" per dedicarsi in seguito al giornalismo tecnologico. Nel corso degli ultimi anni ha rivestito anche il ruolo di formatore, consulente e relatore a numerose conferenze

 

>>Lo speciale dedicato a WordPress

  Creare applicazioni per Facebook
bestseller - seconda edizione   

 

 

di Roberto Marmo, Daniele Ghidoli, Angelo Iacubino
Euro 39,90
Edizioni FAG Milano 

 

 Facebook è un social network lanciato nel 2004 dal ventenne Mark Zuckerberg con una missione: "Dare alla gente il potere di condividere e rendere il mondo più aperto e connesso", mentre la missione che lui si immagina per gli utenti della sua creazione è: "Creare opportunità per le persone con cui condividere e fare il mondo più aperto e più connesso.

 

Facebook offre un’ampia gamma di possibilità di comunicazione tra cuiun linguaggio di programmazione con cui realizzare applicazioni per giocare, condividere informazioni, creare opportunità per marketing ecc.
Questa guida spiega come programmare un’applicazione sociale in Facebook per farla diffondere rapidamente in maniera virale tra gli utenti, grazie alle funzioni orientate alla gestione di amicizie e alla diffusione dei contenuti insieme ad un piano mirato di comunicazione.
La trattazione è centrata sulla elaborazione di dati sociali piuttosto che sull’aspetto grafico.
L’ampia raccolta di link e risorse presso l’apposito booksite, il gruppo e la pagina su Facebook consentono approfondimenti ed aggiornamenti continui.
In questa seconda edizione sono stati profondamente riscritti vari capitoli, introdotte le nuove tecnologie di programmazione, sono stati aggiunti altri casi di studio, si discute l’interfaccia Timeline per raccontare la propria vita e il nuovo approccio Open Graph App.
Sono richieste conoscenze di PHP, HTML, SQL, XML (non trattate in questo libro).

Argomenti trattati:
- Tutelare la privacy durante il trattamento dei dati
- Ambiente e documentazione di sviluppo
- Creare una pagina pubblica personalizzata
- Applicazioni su piattaforma mobile
- Diffondere le applicazioni create

  Componi il tuo libro con Apogeo Spicchi

 

 
Casa editrice APOGEO  

 

 

Il 16 dicembre Apogeo Education lancia un nuovo metodo di lettura modulare dedicato a lettori, studenti e docenti.
Si tratta di un’idea semplice ma efficace.  
Quante volte capita di non aver bisogno di tutto un libro ma di volerne leggere solo alcune parti, di voler scoprire cos’è una conica, una LIM o saper fare un rendiconto finanziario con Excel?
Per andare incontro alle esigenze formative proprie del mondo accademico e dei lettori che intendono fruire i testi in maniera personalizzata creando un proprio percorso di lettura, Apogeo Education ha realizzato il progetto "Spicchi".
Grazie alla maggiore versatilità e facilità di distribuzione dei testi in formato elettronico è possibile scegliere all’interno del catalogo Apogeo e acquistare i singoli capitoli o piccole parti dei testi, a un prezzo decisamente "piccolo".
  HTML5
con CSS3 e ECMAScript 5   

 

 

di Daniele Bochicchio, Matteo Casati, Cristian Civera, Riccardo Golia, Stefano Mostarda
Euro 14,90
Casa editrice HOEPLI

 

 Il mondo del Web sta vivendo un momento di grandi trasformazioni: siti web che assomigliano ad applicazioni, browser che supportano l'accelerazione grafica hardware, markup e codice universalmente riconosciuti da una varietà di piattaforme e dispositivi hardware.
HTML5 è il protagonista assoluto di questo processo. Se il futuro del Web è HTML5, questo è il libro giusto al momento giusto

 

HTML5 è un insieme di nuovi standard che presto accompagnerà tutti i web developer verso l’adozione di una serie di specifiche, condivise da browser e piattaforme diverse, che semplificheranno il lavoro degli sviluppatori.
HTML5 è molto di più che un semplice upgrade e include una serie di nuove caratteristiche che abbracciano anche CSS3 e ECMAScript5 (la nuova versione di JavaScript).
Con uno stile pratico e ricco di esempi questa è la guida ideale per chi vuole conoscere tutte le novità di HTML5 e delle tecnologie collegate.
Gli autori fanno parte di ASPItalia.com Network, storica community all’interno della quale trova posto il nuovo sito HTML5Italia.com.


Tra gli argomenti trattati:
- Capire HTML5 e i nuovi elementi del markup
- Le Form in HTML5
- Grafica avanzata con SVG e Canvas, audio e video in HTML5
- Layout ed effetti con CSS3
- JavaScript e HTML5

Dall'indice:
- Introduzione ad HTML5, storia di HTML, basi di HTML
- Nuovi elementi di markup
- Le form in HTML5
- Grafici con canvas e SVG
- Audio e video
- Introduzione a CSS, basi di CSS, le novità di CSS3
- Layout ed effetti con CSS3, colori, trasformazioni e transizioni
- Gestione tipografica
- Introduzione a Javascript, novità di Javascript
- Javascript avanzato: geolocalizzazione, web storage, history API