17/07/2019
21/07/2011

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
 

Apogeo comincia dall’e-book
    

 

La manualistica informatica Apogeo in digitale prima che su carta

 

Da qualche settimana tutti coloro che vogliono approfondire la lettura della manualistica informatica Apogeo, possono accedere in anticipo al contenuto del libro in digitale senza aspettare i tempi di stampa e distribuzione.
Operazione inedita in Italia, che Apogeo Informatica inaugura con il manuale del nuovo sistema operativo Apple Mac OS X Lion, distribuito in concomitanza con il rilascio del sistema operativo. Questa diventerà quindi prassi per ogni novità Apogeo Informatica.

"Da tempo percepivamo come un paradosso il fatto che proprio nell’universo della manualistica informatica e-book e versione cartacea uscissero contemporaneamente", ha dichiarato Alessandro S. Monti, Amministratore Unico Apogeo Editore: "infatti il nostro lettore-tipo lavora, studia, vive on-line ed è quindi abituato a questa modalità di fruizione.
Inoltre, esige una tempestività che solo il rilascio dell’e-book può garantire. L’occasione perfetta per introdurre questa innovazione nelle scelte distributive si è presentata con la Guida Completa per Mac OS X Lion, infatti il nuovo sistema operativo Apple sarà per la prima volta in vendita esclusivamente on-line."
 

Le migliori App
per iPad, iPhome e iPod Touch 

 

 

di Massimo Carboni
Euro 14,90
Casa editrice HOEPLI   

 


200 applicazioni scelte, scaricate e testate

 

Esiste un'App praticamente per tutto. Così recita una nota pubblicità Apple, e risulta davvero difficile mettere in dubbio questa affermazione perché le App sono diventate parte integrante e irrinunciabile della nostra vita o almeno di quella dei possessori di iPhone, iPad e iPod Touch.
Ne esistono migliaia, di tutti i tipi: alcune utili, altre assolutamente futili, altre ancora che sono veri e propri capolavori.
Questo manuale risolve i tanti dubbi che tutti i possessori di device Apple si trovano ad affrontare, selezionando in mezzo alla moltitudine delle App presenti nell'App Store, le migliori, le più meritevoli, quelle che aiutano concretamente a risolvere un problema o sono in grado di suscitare la nostra emozione.
Tutte le App presenti in questo libro, circa 200, sono state scaricate e provate per verificarne il reale "valore".
Il testo presenta anche una sezione per imparare a gestire al meglio le App sui propri dispositivi, illustrando tutti i trucchi per riconoscere immediatamente quelle più utili e i segreti per fare diventare il proprio iPhone o iPad uno strumento di lavoro e di svago irrinunciabile.

Argomenti trattati:
- iPhone, iPad, iPod: tre dispositivi, un unico Store (App)
- Acquistare, scaricare e gestire le App    
- Evitare le brutte sorprese
- I requisiti minimi
- La Hall of Fame
- Giochi
- Intrattenimento
- Utility
- Social Network
- Musica
- Produttività
- Mode e tendenze
- Riferimento
- Viaggi
- Sport
- Salute e benessere
- Economia
- Fotografia    
- Navigazione    
- News
- Libri
- Meteorologia
- Finanza
- Medicina
- Istruzione

L'autore:
Massimo Carboni, è un giornalista esperto di nuove tecnologie che collabora con il quotidiano Il Giornale per la redazione informatica. Curatore di alcune delle riviste più innovative dell'ultimo decennio, da Hacker Journal a Inter.net e Open Source, è direttore del sito di informazione tecnologica Ayrion.it.
È autore di numerosi libri, come Mac OS X Lion, Dottor Mac, Mac OS X Snow Leopard, Final Cut Studio 2, tutti pubblicati da Hoepli. Ha sviluppato diverse App di successo
 

iPad 2
Lavorare, imparare, giocare con la nuova meraviglia Apple 

 

 

di Simone Gambirasio
Euro 15,90
Casa editrice HOEPLI   

 


Una tavoletta magica, in grado di raccogliere tutti i nostri documenti, i libri, la musica, i video. Undispositivo facile e intuitivo, da usare semplicemente con le nostre dita. Un potente strumento per accedere a Internet, per comunicare con gli amici e per scoprire il mondo.

 

Soltanto un anno fa nasceva iPad, una rivoluzione nel mondo dell'informatica.
Oggi, con iPad 2, il tablet di Apple è diventato ancor più bello e potente.
Che siate utenti alle prime armi o grandi appassionati di tecnologia, in questo manuale troverete tutto quello che serve per sfruttare appieno la tavoletta multimediale di Apple: dalla prima accensione al noleggio di un film, dalla configurazione della mail alla stampa di un documento, passando dall'installazione di un'applicazione fino alla lettura di un eBook e molto, molto altro.
Le istruzioni contenute in queste pagine sono valide per utenti PC e Mac, e riguardano tutti i modelli di iPad, 1 o 2, WiFi o WiFi+3G. Il testo include una guida completa a iTunes Store, App Store, iBookstore, eBook italiani e iOS 4.3, comprese le nuove funzionalità FaceTime, PhotoBooth, AirPrint, AirPlay e Screen Mirroring.
Corredano il tutto una panoramica degli accessori più utili e delle applicazioni più importanti.

Argomenti trattati:
- iPad, la tecnologia a portata di mano
- Le funzioni di base
- Internet, Safari, YouTube, Mappe e Mail
- Foto, video, Facetime e Photo Boot
- Musica, iTunes Store e condivisione in famiglia
- Convertire, acquistare e noleggiare film per iPad
- Leggere, sincronizzare e acquistare libri
- Calendario, Contatti e Note - Un mondo di App
- Pages, Keynote, Numbers, iMovie e Garageband - Un mondo di accessori
- Prestazioni, sicurezza, diagnostica e "trova il mio iPad"

L'autore:
Simone Gambirasio, blogger e giornalista, è editor responsabile di Melablog.it, il blog più letto dalla community Apple italiana e collaboratore di alcune riviste del settore come Applicando e Computer Idea.
Per Hoepli ha pubblicato numerosi libri, tra cui iPhone 4 e Passare a Mac

  SEO e SEM
Guida Avanzata al Web Marketing 

 

 

di Marco Maltraversi
Euro 36,00
Edizioni FAG 

 


I vari aspetti del posizionamento nei motori di ricerca e le varie strategie SEO on-page, SEO off-page e SEM.

La Search Engine Optimization (SEO) è spesso considerata la parte più tecnica del web marketing, poiché fornisce un valido aiuto nella promozione dei siti e, al tempo stesso, richiede una conoscenza specifica degli strumenti di sviluppo web.
L’arte del posizionamento nei motori di ricerca non è una scienza esatta perché non si conoscono i principi e gli algoritmi che sono alla base dei principali Search Engine: solo l’esperienza sul campo, i test e lo studio dei brevetti rilasciati possono arricchire il bagaglio di conoscenza di un buon esperto SEO.
Lo scopo di questo libro è illustrare le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento di un sito web, affiancando il tutto a nozioni di SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization) nonché a cauti assaggi di un argomento scottante come il Black Hat SEO.
Grazie all’esperienza sul campo dell’autore e alla collaborazione di esperti sia italiani (come ad esempio, Andrea Vit e Andrea Zonzin) che internazionali (come l’organizzazione SEO Certification.org, Scott Hendison, Bill Slawski, presidente di SEO by the Sea) si è realizzata questa guida completa e fresca, che racchiude tutte le linee guida essenziali per rendere un sito web più appetibile agli occhi dei motori di ricerca.
Un libro adatto veramente a tutti, dai curiosi alle agenzie di marketing agli esperti in campo SEO.

Tra gli argomenti trattati:
I motori di ricerca, le directory e l’influenza dei social network
Il SEO nell’era del Web Semantico
I nuovi fattori ON PAGE e OFF PAGE e la gestione dei siti multilingua in ambito SEO
Abilità e trucchi Black Hat SEO: come scalare le classifiche in poche mosse
Gestire ed evitare le penalizzazioni dei motori di ricerca
Copywriting: scrivere per il web, Social Media Optimization (SMO) e Social Media Marketing (SMM)