12/08/2020
08/10/2013

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

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a cura di Pasquale Martello
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Il manuale del maker

di Andrea Maietta e Paolo Aliverti
Edizioni FAG Milano


La guida pratica e completa per diventare protagonisti della nuova rivoluzione industriale

In 324 pagine, con oltre 300 immagini a colori, tutte le tecniche e le pratiche per trasformare immediatamente le proprie idee in progetti concreti, utilizzando le nuove tecnologie digitali, le stampanti 3D sempre più accessibili a tutti, l’elettronica e la programmazione.
Spiegazioni chiare e puntuali per liberare la creatività, gestire progetti di successo e dare vita a un business sostenibile.

Tutto quello che serve per diventare un vero maker!
Cosa significa essere un maker? Come si può partire da un’idea e renderla realtà? Quali sono gli strumenti a nostra disposizione? E come possiamo evitare di sprecare un anno di lavoro per costruire qualcosa che nessuno desidera?
Scritto dai fondatori del Frankenstein Garage, che dal 2011 organizzano corsi per aiutare i maker a realizzare le proprie creazioni, Il Manuale del Maker risponde a queste e a tante altre domande sul fenomeno che sta rivoluzionando il modo di progettare e produrre gli oggetti, dal pezzo di ricambio ormai introvabile per la vecchia lavatrice alle più complesse e fantasiose macchine interattive

Gli autori:
Andrea Maietta
Appassionato sostenitore dei metodi agili nonostante il suo peso a tré cifre, si occupa di aiutare i clientia capire i propri bisogni e di fornire loro soluzioni adeguate per costruire valore. Ingegnere del software, maker,instancabile lettore, marito e papa, rugbysta per la vita.
Da sempre interessato a imparare e condividere, partecipa regolarmente come speaker a conferenze di livello nazionale e si occupa di formazione, comunicazione e organizzazione.
Il suo sogno è costruirsi una spada laser

Paolo Aliverti
Si interessa di elettronica e microcomputer dall'età di dieci anni.
E' uno dei fondatori di Frankenstein Garage, dove si occupa di progettazione e ricerca, oltre che di business agile, marketing e pianificazione. Organizza workshop su elettronica e stampa 3D, partecipa a conferenze ed eventi raccontando con parole semplici come sia facile tornare a costruire e riparare gii oggetti.
Nel poco tempo libero che gli resta rischia la vita sulle montagne
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La Tua Reputazione Su Google e i Social Media
Prevenire, monitorare, curare

di Ale Agostini - Antonio De Nardis
Euro 18,90
Editore: HOEPLI

In un mondo sempre più digitalizzato e iperconnesso è fondamentale, per gli individui e le aziende, prevenire, monitorare e curare la propria reputazione online. Ma c’è qualcuno che può dirsi veramente pronto?
La maggior parte degli utenti - per raccogliere informazioni e farsi un opinione su persone, aziende e prodotti - non va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca su Google. Profili personali, profili falsi o di omonimi, commenti, news vere o false, foto, video: insomma, tutta la nostra vita reale e digitale, se non viene correttamente curata e protetta in termini di privacy e visibilità, rischia di apparire nei primi risultati delle ricerche online.
Per questo motivo è necessario imparare a:
- governare i primi risultati sui motori di ricerca e sui social media;
- monitorare e migliorare la propria reputazione online;
- governare in maniera puntuale la privacy digitale;
- gestire efficacemente le situazioni di crisi online.

Argomenti trattati:
- Reale e digitale: il passaggio dall’immagine alla reputazione online
- La prima barriera reputazionale: il presidio del tuo territorio
- Prevenzione: ascolto, monitoraggio, analisi e partecipazione
- Strumenti di monitoraggio a pagamento o gratuiti
- La cura: operare in situazioni di crisi
- Le community a supporto di prevenzione, cura e crescita
- Dieci consigli pratici
- Facciamo il punto sulle principali risorse e piattaforme social

Gli autori:
Ale Agostini è un riconosciuto esperto di marketing digitale. Amministratore di Bruce Clay, società americana leader nel SEM, insegna Marketing sui motori di ricerca presso i master professionali del Sole 24 Ore e IULM.
Ha scritto Trovare clienti con Google (Hoepli 2011) ed è stato relatore in vari eventi tra cui Emetric, Smau e BIT. Prima dell’attuale incarico ha maturato esperienze significative nel marketing internazionale di Ferrero, Bolton e Campari (per cui nel 2000 ha lanciato la campagna del Gorilla Crodino).
Antonio de Nardis è un affermato Digital Strategist & Coach.
Dal 2000 opera nel marketing digitale e nella gestione strategica dei social media. Ha lavorato per importanti gruppi finanziari (UBI Banca, Eurizon Financial Group, Intesa SanPaolo, Banca Fideuram), oltre che nelle aree marketing and sales di grandi aziende del largo consumo (Bolton Group, Candy Group) e per importanti nomi del mondo consulting firm (Grant Thorton Group, DMR Consulting, Everis, Softpeople Group).
Da anni è docente nelle maggiori università italiane (IULM, Università Cattolica, SDA Bocconi) all’interno di master executive con indirizzo di social e digital marketing.
Collabora inoltre con numerose scuole di formazione in management (Il Sole 24 Ore, FERPI, ADICO, AISM)
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Storytelling & Visual Design
"Storie che spostano le montagne"
Progettare e realizzare presentazioni di successo


di Martin Sykes, A. Nicklas Malik, Mark D. West
Euro 39,90
Edizioni FAG Milano

Il segreto è svelato e si chiama CAST, dai nomi delle quattro fasi principali mostrate sulla Mappa delle Storie visuali: Content (Contenuto), Audience (Pubblico), Story (Storia), Tell (Raccontare).
Si tratta di un nuovo, stupefacente sistema di presentazione che combina sofisticate tecniche di storytelling e di visualizzazione. Benché non abbia il potere, in senso letterale, di spostare le montagne o di separare le acque del Mar Rosso, ovunque sia stato usato per promuovere un’idea o innescare un cambiamento organizzativo, ha prodotto risultati a dir poco miracolosi.
Se siete stati incaricati di promuovere un prodotto rivoluzionario, di lanciare un’idea o di convincere altre persone a sostenere un cambiamento, CAST faciliterà enormemente il vostro compito. Scritto dai creatori di CAST e del modello delle Mappe di Storie visuali - un potente strumento di visualizzazione dei processi -, Storie che muovono le montagne vi offre tutto ciò di cui avete bisogno per mettere immediatamente all’opera questo processo di presentazione ad alto impatto.

Il libro comprende:
- un’introduzione pratica ai concetti, agli strumenti e alle tecniche del processo CAST
- esempi e modelli di mappe di storie visuali
- miniguide illustrate che mostrano come usare più efficacemente tecniche specifiche
- una guida passo passo alla creazione di mappe personalizzate di storie visuali
- consigli di esperti per creare presentazioni ad alto impatto
- relazioni di una pagina e altri preziosi strumenti per la realizzazione di presentazioni
- consigli per adattare la stessa presentazione a pubblici differenti
- esempi operativi dettagliati che percorrono il libro con schermate, appunti scritti a mano e immagini di lavagne bianche per illustrare come queste tecniche possano essere applicate nel mondo reale

L'autore:
Martin Sykes è dirigente di punta nel settore della Strategia d’Impresa, presso Microsoft Services.
Il processo CAST e la Mappa delle storie visuali si sono sviluppati, nel corso di 12 anni, dal tentativo di migliorare la propria comunicazione fino ad arrivare a una tecnica impiegata nel contesto di conferenze internazionali, in workshop con clienti tenuti in tutto il mondo nel settore pubblico e in quello privato, e nella formazione del personale Microsoft
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E-MAIL MARKETING 2.0
strategie e tecniche efficaci per fare business

di Nazzareno Gorni - Marco Maglio
Euro 24,90
Editore: HOEPLI

Email marketing 2.0 offre ad aziende e professionisti nuovi strumenti per creare una relazione digitale rilevante con i propri clienti, potenziali e acquisiti, trasformandoli in preziosi ambassador del brand.
Capitolo dopo capitolo, questa guida accompagna il lettore dagli elementi fondamentali fino ai segreti del mestiere.

Chi si occupa di email marketing affronta ogni giorno svariate tematiche: dalla creazione di liste usando tecniche di social e search marketing alla composizione di un’email, dalle soluzioni antispam alla compatibilità con smartphone, dalla configurazione di server e domini alla raccolta e interpretazione di dati statistici.
Aspetto decisivo di ogni campagna di comunicazione è, da sempre, il rispetto della normativa che regola la raccolta dei dati, la vendita ecommerce, i concorsi e la pubblicità online.
Questo volume illustra e commenta i più recenti aggiornamenti legislativi europei e approfondisce i temi attuali dell’email marketing come l’ottimizzazione di testi, elementi grafici e call-to-action, la potenzialità dei social network e la gestione di destinatari e comunicazioni sulla base di attività e storico di acquisto, perché la via per il successo passa dal coinvolgimento di chi riceve il nostro messaggio.


Argomenti trattati:
- L’ABC dell’email marketing
- La strategia e i processi
- Come costruire una lista di indirizzi
- La legge sulla privacy
- Le regole per ecommerce, pubblicità e concorsi
- Creare un messaggio email efficace
- Deliverability: evitare i filtri antispam
- Le tecnologie per la gestione dell’email marketing
- Le statistiche dell’email marketing
- Business con le email automatiche

Gli autori:
Nazzareno Gorni: Fondatore di Nweb, di cui è oggi CEO, ha seguito lo sviluppo di MailUp, la soluzione per la gestione di campagne di email marketing e newsletter con migliaia di clienti in tutto mondo.
Autore di libri e di articoli pubblicati sulla stampa specializzata, partecipa regolarmente in veste di relatore a seminari nazionali e internazionali.
All’attività di divulgatore affianca la docenza in corsi di alta formazione dell’Università IULM di Milano e del Sole24Ore, rispettivamente nei Master Executive Social Media Marketing & Web Communication e Marketing, Comunicazione e Digital Strategy.
Marco Maglio: è avvocato in Milano e fondatore di Lucerna Iuris, il network di legali dell’Unione Europea specializzati su privacy, marketing e commercio elettronico.
È docente di Diritto dei consumi e del marketing e Diritto del web; presiede il Giurì per l’Autodisciplina nel marketing diretto e nelle vendite a distanza e il Collegio dei Probiviri di Univendita.
È rappresentante per l’Italia nel Comitato Legale di FEDMA (Federazione Europea del Direct Marketing).
Già Presidente di AIDiM (Associazione Italiana Direct Marketing), ha fondato l’Osservatorio Italiano di Diritto del marketing.
È coordinatore scientifico della Rivista Consumatori Diritti e Mercato. Svolge attività di divulgazione sui temi del diritto delle nuove tecnologie e sulla tutela dei consumatori, intervenendo come relatore in convegni in Italia e all’estero
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