23/10/2017
25/06/2013

----------------------------------------- La tecnologia in pillole -----------------------------------------


a cura di Pasquale Martello
Facebook: in arrivo il tasto "Non mi piace"
Secondo alcune indiscrezioni raccolte dal network Usa AbcNews, fra qualche mese potrebbe fare la sua comparsa su Facebook il tasto ''Non mi piace'' o ''dislike'' o ancora''pollice verso''.
Qualcuno però paventa il rischio è che si possa arrivare a serie e reali manifestazioni d'odio, partendo dal cyberbullismo
Google scala il monte Fuji
Dopo il Grand Canyon, l'Everest e altre vette spettacolari, Google col suo Street View 'scala' anche il Monte Fuji, simbolo del Giappone noto per il suo cono vulcanico 'quasi perfetto' e neo patrimonio dell'Unesco.
A disposizione dei viaggiatori, ma anche di chi rimarrà sulla poltrona di casa, ci sono panoramiche a 360 gradi della celebre vetta. Un 'Trekker', lo speciale robot impiegato da Google, ha catturato circa 14mila immagini.
Per rendere possibile la scalata virtuale del Monte Fuji - che in virtù del 'fresco' riconoscimento Unesco si prepara ad accogliere un numero record di escursionisti - il 'Trekker' di Street View ne ha percorso tutti i 3.776 metri di altezza. Le panoramiche, spiega Google sul blog del servizio mappe, spaziano dal sentiero Yoshida, che conduce in vetta, ma anche la passeggiata intorno al cratere e la discesa a zig-zag verso il campo base.
Oltre al Monte Fuji, ricorda il colosso web, con Google Street View si possono visitare anche altri siti patrimonio Unesco del Giappone: il castello Himeji, l'antico villaggio di Shirakawa-go, le foreste di Yakushima, le isole Ogasawara e l'Hiroshima Peace Memorial.
Street View non smette di stupire: negli anni ha permesso ai suoi utenti - senza muoversi di casa - di mettere 'piede' laddove non avrebbero mai pensato, sott'acqua nella Grande Barriera Corallina o in Antartide, ma anche in posti meno 'impossibili' come in cima alla Torre Eiffel, sulle piste da sci di mezzo mondo, nei ristoranti di New York o semplicemente per le strade del proprio quartiere.
Apple:
piratato il sito degli sviluppatori app

Pirato il sito di Apple dedicato agli sviluppatori di app: lo spiega l'azienda in una nota aggiungendo che informazioni che li riguardano, come nomi o email, potrebbero essere state rubate.
In reazione all'attacco, Cupertino ha bloccato il sito per ''rivedere completamente'' i sistemi dedicati ai programmatori, aggiornando il suo software e ricostruendo il suo database.
''Ci scusiamo per il disturbo causato, contiamo che il sito dei programmatori torni a funzionare rapidamente'', dice Apple.
Tutti a Parigi con Google!
Per visitare la Tour Eiffel oggi non è più necessario andare a Parigi ma basta un semplice clic del mouse.
La società che gestisce il celebre monumento e Google France hanno infatti presentato tre mostre digitali, completamente inedite.
Oltre cinquanta immagini tra piani, stampe e foto del fondo patrimoniale della Tour Eiffel sono da oggi accessibili a tutti.
Persino la registrazione audio inedita della voce di Gustave Eiffel.
La celebre torre è stata anche filmata da StreetView, la tecnologia che consente la visuale virtuale a 360 gradi. Questo l'indirizzo per l'appuntamento virtuale a Parigi
Nokia: si internet le foto del Lumia 1020
La presentazione è prevista per domani a New York, ma in rete corrono anteprime e fotografie. Si parla del Nokia Lumia 1020 su cui e' ipotizzata una fotocamera da 41 megapixel con ottica Pureview.
Un prodotto pensato evidentemente per chi scatta molte foto. Contestualmente Nokia ha annunciato la prossima release di Here Drive+, disponibile per gli smartphone WinPhone 8.
La funzionalità comprende un sistema di navigazione globale con indicazioni vocali turn-by-turn e mappe anche offline
Facebook: in arrivo Graph Search
Dopo la presentazione di gennaio, arriva, a partire dagli Stati Uniti, Graph Search, il motore di ricerca 'semantico' interno di Facebook.
Consentira' di navigare tra informazioni pubblicate dagli utenti, fotografie, interessi e indicazioni relative ai luoghi visitati.
Il tutto, secondo Mark Zuckerberg, nel rispetto delle indicazioni della privacy di ogni utente. Cioe', chi ha limitato la visione dei contenuti agli amici non rende disponibile il suo materiale al miliardo e passa di utenti
La valigia perfetta
Viaggiare senza pesi è il nuovo must dell’estate. Un kit essenziale per imparare a viaggiare solo con la mente e non più di un trolley anche se si va in vacanza per un mese. 
Aiutano certo le compagnie aeree low cost  che ti obbligano a lasciare sandali e borse nell’armadio, ma riempire la valigia solo dello stretto necessario per molti è un vero problema.
Ecco allora in aiuto siti come invaligia.com, blog e applicazioni per telefonini studiate per preparare valigie in modo pratico e veloce con una serie di liste buone per ogni occasione. Prendiamo per esempio l’app Bag List o Packing Pro ideali per chi vuole creare check list in previsione di diverse partenze.
C’è la valigia del week end, quella per il viaggio in Brasile, tante liste divise per mete, dal mare alla montagna, ma anche la città d’arte, la crociera o il campeggio.
C’è la valigia giusta per un viaggio d’affari, di piacere, un incontro d’amore o una gita fuori porta.

[ Di Eugenia Nante ]
]
'YouTube for Good', il programma ong
'YouTube for Good' è la soluzione dedicata alle organizzazioni no profit per valorizzarne la presenza online.
Tra le principali caratteristiche del servizio, la possibilità offerta agli utenti di effettuare donazioni direttamente dal canale YouTube e la possibilita' di effettuare live streaming.
Un’iniziativa che testimonia l’interesse di Google nel promuovere azioni benefiche attraverso i suoi servizi digitali
Google Glass in sala operatoria
Rafael Grossmann, medico dell'Esatern Maine Medial Center, ha eseguito un intervento chirurgico indossando i Google Glass.
Lo scopo è stato quello di dimostrare che questo dispositivo e la sua piattaforma sono certamente strumenti intuitivi che hanno un grande potenziale nel settore sanitario".
Grossmann ha aggiunto che "gli occhiali interattivi consentono "una migliore consultazione durante un'operazione, il tutor chirurgico e l'istruzione in remoto".
Si è trattato comunque di un intervento sperimentale, limitato a una cerchia ristretta e previo consenso del paziente.
Oltre ai Google Glass che hanno condentito la realtà aumentata, Grossmann ha anche utilizzato un iPad per le immagini in streaming necessarie all'operazione.
Il chirurgo avrebbe intenzione di condividere via Hangout le future operazioni
Diplomi a senegalesi per pc 'riciclati'
Nuovi computer dalla spazzatura di Pc obsoleti: riportano in vita le singole parti funzionanti di uno o piu' computer da buttare, le assemblano in modo da crearne uno tutto nuovo e lo dotano di software libero.
Protagonisti cinque senegalesi, che sabato prossimo riceveranno dal vicesindaco di Pontedera Massimiliano Sonetti, i primi attestati di partecipazione al corso 'Trashware', frutto dell'iniziativa dell'associazione ''Informatici senza frontiere''
Apple: in arrivo iRadio
Dopo iTunes, arriva un servizio di musica in streaming come Pandora e Spotify: sarebbe questo il progetto a cui sta lavorando Apple in vista della Conferenza degli sviluppatori al via il 10 giugno a San Francisco.
Secondo il New York Times, Cupertino ha stretto un accordo con la Warner Music e starebbe cercando di ottenere accordi simili con altre case discografiche in tempo per l'inizio della Worldwide Developers Conference. Il servizio dovrebbe chiamarsi iRadio
Ricorso degli editori per la "Scuola digitale"
I vertici dell'Associazione Italiana Editori non è convinta di quanto previsto per la nuova scuola digitale.  Annunciato per questo il ricorso al Tar contro il decreto ministeriale in materia di adozioni dei libri di testo in formato elettronico dall'anno scolastico 2014/2015.
Ratificato alla fine dello scorso marzo dall'allora ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, il testo del decreto era stato criticato dagli editori tricolore per una scarsa considerazione di problematiche cruciali come quella dell'insufficienza infrastrutturale delle scuole.
Per l'AIE non si tratta di una crociata contro i libri digitali, ma una protesta contro l'adozione forzata di testi elettronici per le cosiddette classi capiciclo - la prima classe della scuola primaria e secondaria - e, in secondo luogo, l'abbattimento previsto dei tetti di spesa del 20-30 per cento già dall'anno scolastico 2014/2015.

"L'ex ministro si è basato sul falso presupposto che il passaggio al digitale comportasse un abbattimento dei costi di produzione, indimostrato peraltro - ha continuato Palumbo - Al contrario esso richiede altre professionalità e altri costi e sconta un'iva di 17 punti percentuali (forse da luglio di 18) in più rispetto ai libri di carta"
Senato Usa, Apple ha evitato tasse mld
Apple ha evitato il pagamento di miliardi di dollari di tasse negli Stati Uniti e nel mondo tramite divisioni offshore.
Lo rivela un rapporto della sottocommissione permanente di indagine del Senato riportato dalla stampa Usa e secondo il quale Cupertino ha 102 miliardi di dollari offshore.
"Ad Apple non è bastato spostare i profitti verso un paradiso fiscale offshore ma ha cercato il "santo Graal" dell'elusione fiscale", afferma il senatore della sottocommissione Carl Levin
Twittare con gli occhi grazie a Google Glass
Primo assaggio delle nuove applicazioni sviluppate per i Google Glass: arrivano i social network con Facebook e Twitter ma anche l'app ad hoc di Tumblr e quelle di Elle e Cnn.
Lo ha annunciato il colosso di Mountain View nel corso di una delle sessioni della conferenza I/O per gli sviluppatori in corso a San Francisco, confermando l'interesse crescente nei confronti del gadget di alcune delle maggiori compagnie del panorama tech e informativo del mondo
YouTube: 99 centesimi al mese
per film e serie tv

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi e' ufficiale: YouTube ha lanciato un servizio di canali a pagamento con canoni di abbonamento da 0,99 dollari al mese.
Con un unico abbonamento sara' possibile visualizzare i canali a pagamento sia sul computer, sia su tutti i dispositivi mobili, tablet e smartphone.
''Un programma pilota per un piccolo gruppo di partner. Ogni canale ha un periodo di prova gratuito di 14 giorni e molti offrono tariffe scontate annuali'', spiega l'azienda sul blog precisando che ''questo e' solo l'inizio. Nelle prossime settimane avremo canali a pagamento piu' ampi''
Comx Dome atto secondo
Comx Dome è il primo magazine fumettistico interattivo gratuito ideato per iPad e iPad Mini.
Dopo il meritato successo del primo numero è ora possibile scaricare gratuitamente il numero due del magazine, attualmente al 35° posto dei best sellers della sezione fumetti e il più scaricato di sempre nella categoria Critica Letteraria.
Fumetto, Animazione, Computer Grafica, Videogiochi, Musica, Cinema, sono questi gli argomenti di cui si occupa l'e-magazine bimestrale.
Edito dalla Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con la Kawama Editoriale la rivista digitale è realizzata nel formato .iBooks, in distribuzione su 50 store mondiali di iTunes.
Tra i vari argomenti di questo numero: la videointervista con David Messina disegnatore di Ultimate Spiderman, True Blood e Star Trek.
Lo speciale dedicato al rimpianto Gerry Anderson, il papà di serie storiche come “Thunderbirds”, “UFO” e “Spazio 1999”.
Un approfondito ritratto di Gianni De Luca.
E ancora Kenneth Johson e l’incredibile Hulk, a 25 anni dalla prima trasmissione in tv la storia della storica serie in live action incentrata sul gigante di giada creato nel 1962 da Stan Lee e Jack Kirby per la Marvel Comics.
Hypnagothic, con la prima tavola “ipnagogica” realizzata da Pasquale Martello del Tg3Web e autore della Vignetta del Tg3.
E' possibile scaricare la rivista digitale direttamente su iTunes
A breve anche la versione per Android.

RoboBee, il minirobot che vola come un moscerino
Il Dipartimento d’ingegneria dell’Università di Harvard ha creato un robot in grado di effettuare un volo controllato in modo simile agli insetti.
Metà delle dimensioni di una graffetta, pesa meno di un decimo di grammo.
Ispirato ad una mosca con due ali sottilissime da 120 battiti al secondo