18/08/2019
20/10/2014

-------------- Tecnologia da sfogliare --------------

 http://www.rai.it/dl/img/2013/02/1361963339507Objective-C_2_0.jpg
a cura di Pasquale Martello
Apple motion 5 
Guida all'uso

di Zurli G. Guido
Editore    LSWR  
(collana Pro DigitalLifeStyle)

I montatori video che utilizzano Final Cut Pro X, il diffuso e apprezzato software Apple per l'editing video professionale, hanno spesso bisogno di inserire nei loro lavori titoli e grafiche animate, o di applicare particolari effetti speciali.
Motion 5, tra i software più scaricati dall'App Store, è stato sviluppato da Apple proprio per questo: permette infatti agli utenti dì Final Cut Pro X (ma anche di altri software di montaggio video in ambiente Apple, come Premier Pro e Avid) di creare effetti di compositing video di grande impatto e di applicare una grande varietà di filtri, titoli e transizioni.
Questo libro, scritto dallo stesso autore del best seller su Final Cut Pro X in questa collana, esplora le principali funzionalità del programma, con un approccio pratico e operativo che prevede esercitazioni e materiali scaricabili dal booksite.

Argomenti trattati:
- Introduzione a Motion
- Behaviors e Keyframes
- Filtri, emettitori particellari e replicatori
- Lavorare con il testo
- Lo spazio 3D di Motion
- Motion per la post-produzione video

L'autore:
Gian Carlo Zurli, filmmaker, editor e fotografo. Lavora prevalentemente nell'ambito del video e della fotografia di architettura e industriale e nelle produzioni video per la TV e il web.
Organizza corsi di formazione su piattaforma Apple per Photoshop, Aperture, DaVinci Resolve, Final Cut Pro X, Motion, Premiere Pro e Lightroom. E' autore dei best seller su Final Cut Pro X e Apple Aperture, sempre nella collana Digital LifeStyle Pro.
Il suo sito www.gianguidozurli.net
Pixar Story
Passione per il
futurotra arte e tecnologia

di Pietro Grandi
HOEPLI Editore


Realizzare un sogno, mettere al mondo un'idea, immergere lo spettatore in storie d'avventura: questa è la missione dello studio di animazione Pixar.
In questo libro toccherete con mano la cultura della "passione per il futuro", ripercorrendo le sue radici: dalle prime sperimentazioni degli anni Trenta, alla nascita della Computer art negli anni Sessanta, fino all'epoca più recente, dove gli spettatori, grandi e piccoli, sognano perdendosi in mondi colorati e ricchi di dettagli digitali.
I progetti della Pixar, così come pensati da Ed Catmull, immaginati da Steve Jobs e costruiti magistralmente da John Lasseter, sono un mix perfetto di creatività e tecnologia.
Il risultato è una "Wunderkammer dei segreti": un micromondo che ci stupisce e meraviglia a ogni visione. Dietro la storia della Pixar, in fondo, c'è un grande amore per il mondo e una passione scottante per la narrazione. 
Ma ci sono anche le persone, gli insegnamenti, gli errori, la curiosità e l'amicizia, tanto che se ne potrebbe fare un film… o un libro.

L'autore
Pietro Grandi, classe 1985, lavora come visual art designer presso lo studio da lui fondato, "Sensitive Mind". 
Appassionato di storia del cinema d'animazione e della storia della Silicon Valley, passa dalla realizzazione di videoclip emozionali, alla videoart, alla produzione di creazioni sceniche multimediali per eventi culturali, festival, concerti e campagne pubblicitarie. 
È stato consulente per la mostra italiana dedicata a Steve Jobs creata da BasicNet a Torino e ha supervisionato lo spettacolo "Il tormento e l'estasi di Steve Jobs" per il Teatro stabile di Trieste.

Responsive design
con Wordpress

di Joe Casabona

Editore    LSWR 
(collana Pro DigitalLifeStyle)

Gli smartphone e i tablet sono utilizzati sempre più spesso per navigare in Internet al posto dei classici computer.
I siti Web devono quindi essere progettati in modo da adattarsi automaticamente a dispositivi anche molto diversi tra loro, ognuno con una differente risoluzione e dimensione dello schermo. La tecnica per ottenere tutto questo si chiama Responsive Design.
Questo libro insegna a sfruttare al massimo le caratteristiche di WordPress, il sistema CMS più diffuso al mondo, per creare temi e plugin Responsive in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo mobile e di funzionare perfettamente anche con connessioni lente.
Per mettere il lettore subito in grado di applicare quanto appreso, il volume è completato da esempi di codice e tutorial passo passo, che mostrano, tra l'altro, come creare una galleria fotografica, una pagina con una mappa, una galleria di prodotti

Argomenti trattati:
- Che cos'è il web design responsive
- Rendere responsive la navigazione, le immagini e i wigget
- Gestire le funzionalità blog
- Utilizzare framework per temi responsive
- Tutorial per creare gallerie di foto e slider di immagini
- Tutorial per creare mappe, moduli e pagine di prodotti


L'Autore:
Joe Casabona. Sviluppatore Web, insegnante, speaker e scrittore, lavora attualmente presso l’Università di Scranton (Stati Uniti).
Crea siti Web dal 2002 e lavora con WordPress dal 2004. Già autore del libro Building WordPress Themes from Scratch