12/08/2020
09/04/2013

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 http://www.rai.it/dl/img/2013/02/1361963339507Objective-C_2_0.jpg
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
Come creare una mente
I segreti del pensiero umano

di Ray Kurzweil
Euro 22.00
Casa editrice APOGEO


È in corso un progetto grandioso, che coinvolge migliaia di scienziati e tecnici, per arrivare a comprendere fino in fondo il miglior esempio di processo intelligente: il cervello umano. È sicuramente l'impegno più importante nella storia della civiltà  uomo-macchina.
Finalità del progetto è capire esattamente come funziona il cervello umano e poi usare i metodi scoperti per capire meglio noi stessi, per riparare il cervello quando necessario e, cosa particolarmente pertinente per il tema di questo libro, per creare macchine ancora più intelligenti.

"Ray Kurzweil è stato fra i primi a creare sistemi di intelligenza artificiale in grado di leggere testi stampati con qualsiasi tipo di carattere, di sintetizzare i suoni, e di comprendere il parlato. Questi sistemi sono stati i precursori dell'attuale rivoluzione delle macchine che apprendono: calcolatori intelligenti che battono gli esseri umani a scacchi, vincono a Jeopardy! e guidano automobili. Il suo nuovo libro è una rassegna chiara e convincente dei progressi (in particolare nell'apprendimento) che rendono possibile questa rivoluzione nelle tecnologie dell'intelligenza. Offre anche idee importanti per un futuro in cui cominceremo a risolvere quello che credo sia il problema più grande della scienza e della tecnologia: come funziona il cervello e come genera intelligenza."

Tomaso Poggio, neuroscienziato, direttore del Centro per l'apprendimento biologico e computazionale del MIT.


Argomenti:
– Esperimenti ideali sul mondo
– Esperimenti ideali sul pensiero
– Un modello unificato della neocorteccia
– La neocorteccia biologica
– Paleoencefalo, il cervello antico
– La neocorteccia digitale che si ispira alla biologia
– La mente come calcolatore
– Esperimenti ideali sulla mente
– La legge dei ritorni accelerati applicata al cervello
– Obiezioni

L'autore:
Ray Kurzweil, è inventore e tecnologo, da molti anni indaga i modi in cui l’intelligenza artificiale può arricchire ed espandere le potenzialità umane.
È stato un precursore nei campi del
riconoscimento ottico dei caratteri e nelle tecnologie sul riconoscimento del parlato; ha realizzato la prima macchina print-to-speech per non vedenti, il primo sintetizzatore text-to-speech e ha creato sofisticati strumenti musicali elettronici.
Per le sue intense attività di studio, ricerca e
creazione è stato definito "erede di Thomas Edison" e "genio instancabile".
Vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, è
autore di vari libri, che hanno avuto molto successo; Apogeo ha pubblicato La singolarità è vicina, 2008. Dal 2012 è Director of  Engeenering di Google
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Social Media B2B
Blog, Linkedin, Twitter, Facebook,
E-mail & co. per il marketing 2.0


di Kipp Bodnar - Jeffrey L. Cohen    
Euro 19,90
Editore: HOEPLI


Grazie ai social media, non è mai stato così facile scoprire opportunità di business, avviare conversazioni, scoprire informazioni da fonti affidabili e dare forma a nuovi rapporti commerciali.
Bodnar e Cohen, business blogger e opinion leader nel marketing online, rivelano come generare relazioni B2B utilizzando i social media. Il ritorno economico (ROI) sarà la metrica fondamentale e unica per capire la bontà dei loro consigli e il valore di questo libro. "   

- Costruite una strategia per generare contatti qualificati con i social media, seguendo un semplice metodo in cinque fasi. "
   
- Create contenuti per tutti i partecipanti al processo di generazione di contatti B2B tramite i social media: dagli eBook di successo ai tweet che producono traffico. "
   
- Ampliate la sfera della comunicazione, collegando i metodi offline di acquisizione di contatti, per esempio le fiere, agli strumenti offerti dalla Rete. "   

- Superate gli ostacoli che impediscono di realizzare le strategie B2B sui social media.
Tramite esempi, casi reali e metodologie collaudate, Social Media B2B fornisce le nozioni e gli strumenti che servono per consolidare le relazioni con i clienti, aumentare il numero di contatti qualificati e scoprire nuovi modi di lavorare nel campo del marketing 2.0.

Argomenti trattati:
- Perché il B2B riesce meglio del B2C sui social media
- Acquisire contatti qualificati tramite i social media: le cinque fasi
- Questo è un libro sui social media e il capitolo 3 parla di motori di ricerca
- Il ROI dei social media: come chiudere il cerchio - promuoversi nei motori di ricerca
- Il reach - l'email marketing: newsletter ed email 2.0
- Creare ebook e webinar che piacciono ai potenziali clienti
- Siete già esperti di blog B2B: ecco perché
- Acquisire contatti qualificati da LinkedIn: i segreti del successo
- Twitter
- Sfruttare al meglio Facebook per acquisire contatti qualificati
- L'e-mail è social
- Smettetela di prepararvi - al Web mobile: è già qui
- Anche le fiere diventano social
- Il team di social media marketing B2B: - gestirlo come una start-up
- Social media e B2B: gli ostacoli
- Il momento migliore di sempre!

L'autore:
Kipp Bodnar è Marketing Strategist presso HubSpot, azienda leader nel settore del software per inbound marketing. Guida un team che si occupa di contenuti di inbound marketing e in particolare di acquisizione di nuovi contatti qualificati. È il cofondatore di SocialMediaB2B.com, risorsa leader online sull'impatto dei social media nel marketing B2B.
Jeffrey L. Cohen è Social Strategist presso Radian6, azienda del gruppo Salesforce.com. Con alle spalle oltre 20 anni di esperienza nel marketing, Cohen ha offerto consulenze strategiche ad aziende B2B di ogni dimensione. È cofondatore e Managing Editor di SocialMediaB2B.com.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lavorare con Microsoft
Excel 2013


di Alessandra Salvaggio
Euro 27.00
Edizioni FAG Milano

Interfaccia e operazioni di base
con la nuova versione del programma >>


Uso pratico di formule, funzioni, ordinamenti, filtri e grafici >>

Tabelle pivot, scenari, risolutore e altro ancora >>

Integrazione con SkyDrive >>


Il libro si rivolge ad utenti alle prime armi con Microsoft Excel. Si partirà dai primi rudimenti per prendere familiarità con un foglio di lavoro e arrivare, al termine, a padroneggiarne un uso autonomo ed efficace.
Non sono richiesti particolari conoscenze, se non una minima capacità di muoversi in Windows.
Con un accurato e graduale percorso didattico il libro accompagnerà il lettore alla scoperta di Excel, dalle funzionalità di livello base a quelle di livello via via più approfondito.
Alla fine, quasi senza accorgersene, con semplicità il lettore si troverà ad affrontare argomenti di livello intermedio/avanzato, che possono rendere il suo lavoro più semplice e produttivo.
Studenti, impiegati, insegnanti, chi usa il computer per lavoro o per hobby potrà trovare un percorso semplice e veloce, ricco di esempi pratici per familiarizzare con Excel.



Argomenti trattati:
- Interfaccia del programma e operazioni di base con fogli e cartelle
- Inserimento e formato dei dati; gestione completa di celle, righe, colonne, riquadri
- Uso pratico di formule, funzioni e grafici
- Ordinamento dei dati e filtri
- Funzionalità avanzate: tabelle pivot, scenari, modelli e altro ancora
- La nuova integrazione con Microsoft SkyDrive

L'autrice:
Alessandra Salvaggio è titolare di uno studio di consulenza informatica che si occupa di pubblicazioni, formazione e web authoring.
Da anni tiene corsi di informatica presso centri di formazione professionale, scuole e aziende.
Collabora con riviste di informatica e grafica. Per Edizioni FAG è autrice di manuali di scrittura, formulari e varie guide su Microsoft Office, macro e VBA.
Si occupa anche di siti web che realizza per associazioni, enti e piccole aziende.
Cura il sito www.sos-office.it che fornisce guide, tutorial, articoli e notizie su Microsoft Office, VBA, Windows e molti altri argomenti informatici


Elementi aggiuntivi a supporto del libro disponibili online:
http://www.sos-office.it/libro-excel2013.html
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
KINGPIN
La vera storia della rapina digitale più incredibile del secolo

Euro 18.00
Editore: HOEPLI

"La storia segreta e misteriosa di una delle menti più geniali e controverse del nondo digitale"

Il cyberkiller di
Kevin Puolsen


L'ex hacker Kevin Poulsen si è costruito negli ultimi dieci anni una reputazione invidiabile come uno dei massimi giornalisti investigativi nel campo della criminalità digitale.
In Kingpin riversa per la prima volta in forma di libro una conoscenza e un'esperienza diretta impareggiabili, consegnandoci la storia avvincente di un gioco del gatto col topo e una panoramica senza precedenti del nuovo e inquietante crimine organizzato del ventunesimo secolo.


Nell'underground dell'hacking la voce si era diffusa come un nuovo virus inarrestabile: qualcuno - un cyber-ladro brillante e temerario - aveva appena scatenato il takedown di una rete criminale online che sottraeva miliardi di dollari all'economia statunitense.

L'FBI si affrettò a lanciare un'ambiziosa operazione sotto copertura per scoprire questo nuovo boss del crimine digitale; altre agenzie di tutto il mondo dispiegarono decine di talpe e agenti sotto copertura.
Collaborando, i cyber-poliziotti fecero cadere nelle loro trappole numerosi hacker sprovveduti. La loro vera preda, però, mostrava sempre una capacità straordinaria di fiutare i loro informatori e cogliere le loro trame.


Il bersaglio che cercavano era il più improbabile dei criminali: un brillante programmatore con un'etica hippie e la doppia identità di un supercattivo. Importante hacker "white hat", Max "Vision" Butler era una celebrità nel mondo della programmazione e in passato aveva addirittura collaborato con l'FBI.
Ma nei panni di un "black hat", come "Iceman", trovava nel mondo del furto dei dati un'opportunità irresistibile di mettere alla prova le sue enormi capacità. Penetrò in migliaia di computer di tutti gli Stati Uniti, rubando a suo piacimento milioni di numeri di carte di credito.


"Bucava" senza fatica i colleghi hacker, sottraendogli sotto il naso i bottini illeciti. Insieme a un mellifluo artista della truffa organizzò una vasta rete criminale nel mondo reale.
E per anni fece tutto questo con apparente impunità, mentre numerosi rivali dovevano vedersela con le agenzie di polizia.


Ma osservando i cyber-truffatori intorno a lui impegnati in una rissa continua e notando come tra le loro fila si nascondessero stuoli di informatori e come i loro metodi fossero inefficienti, concepì la sfida ultima: avrebbe operato un colpo da maestro e fatto pulizia, mettendo le cose a posto, anche se questo significava fare di sé un bersaglio.


L'autore:
Kevin Poulsen è senior editor di Wired.com e collabora al mensile Wired.
Per Wired.com si occupa di crimini informatici, privacy e dei loro risvolti politici, oltre a curare il blog pluripremiato Threat Level (wired.com/threatlevel) da lui creato nel 2005i.it/dl/img/2013/04/1365501868317kingpin.jpg
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------